Origini
Il Dobermann è originario della Germania. Tutto cominciò quando il signor Luigi Dobermann, che era un esattore delle tasse , ma anche un allevatore di pinscher a causa del suo lavoro aveva bisogno di sentirsi più protetto.
Portava sempre qualche pinscher con se ma aveva bisogno di sentirsi ancora più protetto , così decise di incrociare i suoi Pinscher con altre razze fino a creare un cane da difesa diverso da tutti gli altri.
Incrocio i pinscher con Weimaraner, cane dei macellai (progenitore del Rottweiler) e forse alcuni Terrier.
Caratteristiche Fisiche
È un cane di taglia media magro e alto circa 72 cm, gli occhi sono di colore molto scuro, le orecchie vengono spesso tagliate e quindi vengono portate erette ma se sono portate al naturale, allora sono penzolanti ai lati del muso.
Ha le zampe lunghe e snelle, la corporatura è muscolosa e la coda viene quasi sempre amputata e quindi è molto corta ma quando non viene amputata, allora è abbastanza lunga.

Attitudini
È uno dei cani più sensibili e dolci del mondo. È giocherellone è adatto ai bambini, purché lo trattino con rispetto è molto tranquillo, ed è anche diffidente con gli estranei anche se non è adatto alla guardia perché è un cane da difesa, come dicono le sue origini.
Spesso è aggressivo con gli altri cani e quindi va fatto socializzare bene quando un cucciolo ma una volta socializzato può vivere tranquillamente con altri cani, gatti e persino furetti.
Aspetto
È alto, magro e molto agile è molto forte per un cane di taglia media.
Puo’ essere di due colori:
Nero focato oppure Marrone focato.

Curiosità
Il colore blu focato non viene più allevato perché è risultato portatore di tare genetiche.